Seleziona una pagina

Il comitato organizzatore ha cambiato opinione più e più volte circa la partenza. Non solo gli IMOCA 60 sono rimasti al porto di Le Havre, ma è arrivata la notizia che anche gli Ocean Fifty, così come i class40, faranno tappa a Lorient e solo per la classe ULTIM il viaggio in direzione Martinica non verrà interrotto.
Un sistema di depressioni, che dureranno da qui al 5 Novembre si sta abbattendo sul Nord Atlantico, incanalandosi nel tempestoso Canale della Manica e come ha detto il meteorologo Gianni Bianchini sarà uno “spezzatino che se doveva garantire arrivi in contemporanea grazie ai diversi percorsi ora non si ha idea di cosa succederà”.

Il dock out è stato spostato di un’ora, causa condizioni meteo, ma la partenza è stata regolare alle 13.41 insieme a tutti gli altri class40. Le condizioni sono state davvero paurose, con raffiche veramente impressionanti, causando non pochi problemi fin dalle prime ore di regata. Il problema, tuttavia, non sembra quasi essere ora e la flotta di class40 sta facendo bene a pensare di sbrigarsi per arrivare a Lorient, perché tra qualche giorno è in arrivo qualcosa di mostruoso: venti di 80 nodi, raffiche fino a 100 nodi e onde che a Capo Finisterre potrebbero sorpassare la soglia dei 10 metri, alzandosi sino a 13 metri

Ci troviamo di fronte ad una depressione fuori scala che non permette la navigazione. Non è la prima volta che si verificano situazioni simili e  la Transat del 2002 ne è un esempio, così come la Route du Rum dello scorso anno. Tempi duri attendono i navigatori, tra chi si è già dovuto ritirare e chi ha dovuto riparare rotture.

A Lorient manca poco, l’arrivo è previsto dopo sole 36 ore alle 23 di domani.